News
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next

Cena sociale 2018

11-12-2018

Cena sociale 2018

Ultime ore per prenotarsi alla cena sociale che si terrà il prossimo sabato 15 dicembre, alle ore 20:30 presso il ristorante "Teresa" ad Isola del Gran Sasso. Chi desidera partecipare ed ancora non ha dato la propria adesione può contattare Dino Rossi o la Sezione Cai Isola GS. La cena si terrà...

Hits:4

Read more

info castagnata

14-10-2018

info castagnata

  La Sezione Cai Isola GS invita tutti gli interessati a partecipare alla Castagnata 2018 che si terrà domenica 21 ottobre, come ogni anno, al Rifugio "Nicola D'Arcangelo", ad affrettarsi nel prenotare. Infatti non appena sarà raggiunto il numero massimo consentito di partecipanti chiuderemo le iscrizioni, anche prima della scadenza di mercoledì 17...

Hits:435

Read more

Recupero escursionie cambio data

08-07-2018

Recupero escursionie cambio data

Informiamo che l'escursione al Bivacco "A. Bafile" originariamente programmata per il 24 giugno, sarà recuperata il 15 luglio 2018. Per informazioni contattare il coordinatore ASE Christian Menei 333 3886492.   Percorso: Campo Imperatore (2130 m), Sella di Monte Aquila, il Sassone, via Ferrata, Bivacco “A. Bafile” (2669 m), Ritorno. Durata: ore 5               Dislivello: m...

Hits:1183

Read more

La storia del CAI Arsita

09-05-2018

La storia del CAI Arsita

La neonata Sezione del CAI di Arsita racconta la propria storia cominciata nel 1990 come Sottosezione di Castelli ed invita tutti  isoci CAI ed appassionati della montagna a ripercorrere con storie immagini e testimonianze le attività svolte. L'appuntamento è per sabato 12 maggio 2018 ad Arsita alle ore 17:30 presso...

Hits:1595

Read more

Assemblea 2018

10-03-2018

Assemblea 2018

  ASSEMBLEA ORDINARIA 2018 Venerdì 23 marzo alle 21:00 A correzione della comunicazioone precedente si precisa che l'assemblea ordinaria del 2018 è stata fissata per venerdì 23 marzo 2018 alle ore 21:00 presso la sede sociale in Salita del Torrione, 8 ad Isola del Gran Sasso (prima convocazione il giorno 22 marzo alle...

Hits:2615

Read more

Befana del CAI

02-01-2018

Befana del CAI

Care socie e soci, sabato 6 gennaio 2018 alle ore 17:00, la Befana passerà presso la sede sociale della della Sezione CAI ad Isola del Gran Sasso in Salita del Torrione, 8. La Befana vorrà incontrare i tutti i bambini per distribuire loro doni e caramelle, l'invito è esteso a tutta la cittadinanza per passare assieme...

Hits:13095

Read more

Auguri Natale 2017

25-12-2017

Auguri Natale 2017

Dalla Sezione CAI di Isola del Gran Sasso, i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti i soci ed agli amici della Sezione, ai loro famigliari ed alle persone più care.  L'augurio per tutti è quello di poter passare le festività in serenità accanto alle persone...

Hits:3724

Read more

Cena sociale 2017

09-12-2017

Cena sociale 2017

Care socie e soci, sabato 16 dicembre 2017 alle ore 20:30, alla conclusione dell'Assemblea Straordinaria, c/o il ristorante “Il Boscaiolo” a San Pietro si terra la cena sociale aperta a tutti i soci, i familiari, amici e simpatizzanti, sarà l'occasione per stare insieme all’insegna della passione che ci accomuna. La cena, con menu tradizionale a base...

Hits:4129

Read more

Attività e proposte

17-09-2017

Attività e proposte

A breve ci sarà la nostra tradizionale "Castagnata" al Rifugio D'Arcangelo, iniziano quindi i preparativi per l'organizzazione di un evento che ogni anno diventa più impegnativo. Invitiamo tutti i soci che possono/vogliono dare una mano a comunicare in sezione la propria disponibilità in modo da organizzare al meglio le attività...

Hits:5266

Read more

Attività estive della Sezione

12-08-2017

Attività estive della Sezione

  ATTIVITA' ESTIVE DELLA SEZIONE e RIFUGIO D'ARCANGELO La nostra Sezione propone, tutto l'anno ed in particolare il periodo estivo, una serie di attività aperte a tutti per far conoscere ed avvicinare le persone alla montagna. Tali attività, nel rispetto del dettato statutario della nostra associazione, hanno lo scopo di promuovere la...

Hits:5708

Read more

 

 

TERREMOTO IN ITALIA CENTRALE

Attivata la raccolta fondi del CAI

terremot centro_italiaIBAN IT 06D0569601620000010373X15

“RACCOLTA FONDI IL CAI PER IL SISMA DELL’ITALIA CENTRALE (LAZIO, MARCHE E UMBRIA)” presso la Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 21 di  Milano. 

La Sede centrale del CAI ha aperto una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma avvenuto la notte del 24 agosto 2016. Per chi volesse aderire alla sottoscrizione è stato aperto il conto corrente sopra riportato.

Il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti, esprimendo il sincero cordoglio di tutto il Sodalizio per le vittime e la piena solidarietà, che non dovrà essere solo formale, alle popolazioni e ai Soci del CAI colpiti dal terremoto, ha dichiarato: “ancora una volta, a così breve distanza dal tragico sisma che nell’aprile 2009 ha colpito l’Abruzzo, le nostre Regioni dell’Italia centrale sono teatro di un altro drammatico evento naturale. Pur nella convinzione che le popolazioni colpite sapranno reagire con le capacità e la determinazione che le contraddistinguono, il CAI tutto deve sentirsi impegnato in una solidarietà concreta e in una vicinanza, per quanto possibile, anche operativa. Il conto immediatamente aperto vuole essere una prima risposta a favore del territorio e delle vittime”.

 

WALKING, ARRAMPICATA E PERCORSI ATTREZZATI

16 agosto 2016

Attività aperte a tutti coloro, grandi e piccoli, che vogliono partecipare.


manifestazione1Come oramai ogni anno, la Sezione propone delle dimostrazioni e prove di attività alpinistiche, in paese nell'ambito delle manifestazioni estive. Questo anno la manifestazione si svolgerà martedi 16 agosto a cominciare dalle ore 16:00 in cui l'associazione Isolavventura proporrà una Passeggiata di Nordic Walking, aperta a tutti e utile per conoscere questa nuova disciplina. Successivamente, alle ore 19:00 si darà il via alle attività alpinistiche con la consueta Arrampicata sul muraglione di viale Duca degli Abruzzi e con la Teleferica nel Parco dell'Ortolano.

manifestazione2

Invitiamo tutti, grandi e sopratutto piccoli, a partecipare e provare, nelle vie del paese, le emozioni di queste pratiche che si svolgono generalmente in ambiente montano.



Scarica la locandina (PDF) 

Manifesto3

 

ORIENTAMENTO

Dalla conoscenza alla competenza: Orientarsi nella Natura

23-24 aprile 2016

Attività dedicata ai ragazzi


ManifestoOrientamento
In collaborazione con la scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "G. Parrozzani" viene proposta una attività dedicata ai ragazzi:

Sabato 23 Aprile ore 17:30 : Attività didattica presso la sede del CAI.

Domenica 24 Aprile ore  9:00 : Attività pratica di orientamento in ambiente montano presso la pineta di San Pietro.

Verranno forniti elementi di topografia, cartografia, utilizzo della bussola ed orientamento in ambiente montano, verrà illustrato come leggere una carta topografica, come comprendere le coordinate geografiche e come utilizzare la bussola per individuare una posizione e seguire un percorso sulla mappa.

L’attività pratica si svolgerà in ambiente montano (pineta di San Pietro) ed i partecipanti, con l’aiuto della cartina e della bussola, sempre seguiti e coordinati dagli accompagnatori del CAI, dovranno trovare il percorso definito sulla base di indizi topografici che verranno forniti di volta in volta, in una avvincente CACCIA AL TESORO nel bosco.

Per partecipare è necessario comunicare il proprio nominativo al numero 331 2485733 o presso la Sezione del CAI (aperta il venerdì sera), entro venerdì 22 aprile 2016.

Presentazione sezione

 

Nicola DArcangelo2La sezione CAI di Isola del Gran Sasso nasce originariamente nel 1921 per iniziativa di Nicola D'Arcangelo, all'epoca Sindaco della città, che fonda la Sezione e ne assume la presidenza.


Quarta sezione del CAI in Abruzzo dopo L'Aquila, Chieti e Teramo, ma rispetto alle quali Isola contava un numero anche maggiore di Soci Ordinari, la sezione nasceva allo scopo di far circolare il nome di Isola negli ambienti alpinistici nazionali e di creare un gruppo di alpinisti locali con il compito di reperire itinerari ed esplorare alpinisticamente il territorio comunale.

 

Questa prima avventura della Sezione di Isola si infranse contro gli scogli della politica italiana. La formazione del primo governo Mussolini ebbe conseguenze anche sulla tenuta dell'Amministrazione D'Arcangelo che fu costretto alle dimissioni nel 1922, mentre la sezione di Isola del Club Alpino Italiano cessò l'attività nel 1923.

 

Nella sua costituzione attuale la sezione di Isola viene fondata nel 1987 e continua a svolgere, sotto la guida dell'attuale Presidente Luigi Possenti, la sua funzione di cura del patrimonio sentieristico e soprattutto quella di avvicinare tante persone alla passione per la montagna. Un programma ricchissimo di escursioni, corsi di avvicinamento all'arrampicata, alla speleologia e al cicloturismo impegnano settimanalmente tanti degli oltre 200 soci.

 

Da Marzo 2009 la Sezione si è arricchita della Sottosezione di Pietracamela, che rivolge particolare attenzione all'arrampicata e allo scialpinismo, anche grazie alle iniziative del Reggente Andrea Bollati e del sempre attivo Luca Mazzoleni.

 

Il rifugio gestito dalla sezione, collocato a quota 1655 in una piccola valletta tra Casale San Nicola e Vado di Corno, è intitolato - naturalmente - al primo fondatore della Sezione, Nicola D'Arcangelo.

Readmore

Calendario del Rifugio D'Arcangelo

pulsante-escursionipulsante-palestrapulsante-iscrizionipulsante-programma-2018pulsante-rifugiopulsante-biblioVisita la nostra pagina Facebook!

Commenta la nostra pagina Facebook