News
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next

Cena sociale 2017

09-12-2017

Cena sociale 2017

Care socie e soci, sabato 16 dicembre 2017 alle ore 20:30, alla conclusione dell'Assemblea Straordinaria, c/o il ristorante “Il Boscaiolo” a San Pietro si terra la cena sociale aperta a tutti i soci, i familiari, amici e simpatizzanti, sarà l'occasione per stare insieme all’insegna della passione che ci accomuna. La cena, con menu tradizionale a base...

Hits:89

Read more

Attività e proposte

17-09-2017

Attività e proposte

A breve ci sarà la nostra tradizionale "Castagnata" al Rifugio D'Arcangelo, iniziano quindi i preparativi per l'organizzazione di un evento che ogni anno diventa più impegnativo. Invitiamo tutti i soci che possono/vogliono dare una mano a comunicare in sezione la propria disponibilità in modo da organizzare al meglio le attività...

Hits:649

Read more

Attività estive della Sezione

12-08-2017

Attività estive della Sezione

  ATTIVITA' ESTIVE DELLA SEZIONE e RIFUGIO D'ARCANGELO La nostra Sezione propone, tutto l'anno ed in particolare il periodo estivo, una serie di attività aperte a tutti per far conoscere ed avvicinare le persone alla montagna. Tali attività, nel rispetto del dettato statutario della nostra associazione, hanno lo scopo di promuovere la...

Hits:659

Read more

Serate a tema

11-10-2016

Serate a tema

La Sezione CAI di Isola del Gran Sasso propone a tutti gli interessati, soci e non soci, delle serate a tema dove si affronteranno diversi temi legati "all' andar per monti". Nelle diverse serate, ciascuna coordinata da soci della sezione competenti sugli argomenti trattati, si discuterà assieme sul perchè e...

Hits:4414

Read more

Raccolta fondi terremoto

24-08-2016

Raccolta fondi terremoto

  Attivata la raccolta fondi del CAI: IBAN IT 06D0569601620000010373X15 “RACCOLTA FONDI IL CAI PER IL SISMA DELL’ITALIA CENTRALE (LAZIO, MARCHE E UMBRIA)” presso la Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 21 di  Milano.  La Sede centrale del CAI ha aperto una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma avvenuto la notte...

Hits:4721

Read more

Avviso assemblea 2016

18-03-2016

Avviso assemblea 2016

Ricordiamo a tutti i soci che venerdì 18 marzo, alle ore 21:00, presso la sede sociale ad Isola del Gran Sasso  si terrà l'assemblea ordinaria che prevede tra l'altro il rinnovo delle cariche sociali. 

Hits:6989

Read more

Programma e tesseramento 2016

25-02-2016

Programma e tesseramento 2016

Comunichiamo a tutti i soci che l'opuscolo cartaceo del Programma 2016 è disponibile in sezione. Il programma di quest'anno, dedicato alla memoria del Prof. Guido Fiorile, storico socio della nostra sezione, è illustrato con delle rare foto d'epoca che raccontano degli albori delle escursioni sulle nostre montagne. Ricordiamo inoltre a tutti...

Hits:8454

Read more

Befana del CAI

02-01-2016

Befana del CAI

Care socie e soci, martedì 5 gennaio 2016 alle ore 17:00, la Befana passerà presso la sede sociale della della Sezione CAI ad Isola del Gran Sasso in Salita del Torrione, 8. La Befana vorrà incontrare i tutti i bambini per distribuire loro doni e caramelle, l'invito è esteso a tutta la cittadinanza per passare assieme...

Hits:8400

Read more

Cena sociale 2015

02-12-2015

Cena sociale 2015

Care socie e soci, venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 20:30, alla conclusione dell'Assemblea Straordinaria, c/o l'albergo ristorante “Casale” a Casale San Nicola si terra la cena sociale aperta a tutti i soci, i familiari, amici e simpatizzanti, sarà l'occasione per stare insieme all’insegna della passione che ci accomuna. La cena, con menu tradizionale...

Hits:21252

Read more

Dal Gran Sasso all'Everest

27-08-2015

Dal Gran Sasso all'Everest

DAL GRAN SASSO ALL'EVEREST - Giornate di solidarietà per il Nepal Dopo la partecipazione nell'ambito delle manifestazioni estive Isolestate 2015 ad Isola del Gran Sasso e La Vetrina del Parco a Montorio al Vomano le giornate di solidarietà per le popolazioni Nepalesi della valle del Rolwaling proseguno sabato 28 agosto a...

Hits:12548

Read more

 NUOVO PROGRAMMA E TESSERAMENTO 2017


E' stato predisposto il "Programma 2017", al momento è stato pubblicato solo sul sito, a breve sarà dato alle stampe e sarà distribuito il consueto opuscolo cartaceo.

Nel programma di quest'anno, sempre ricco di escursioni di diverso tipo e difficoltà, ci sono alcune importanti novità rivolte sopartutto ai più giovani.

In primo luogo sono presenti alcune uscite di Alpinismo Giovanile, dovute al fortunato incontro con una Accompagnatrice di Alpinismo Giovanile (AAG) della Sezione di Gioia del Colle, che ha voluto condividere con noi parte del suo programma che è illustrato nel dettaglio nei documenti allegati a questa comunicaione.

Inoltre è stato realizzato un progetto, con l'Istituto comprensivo di Isola del Gran Sasso, che condurrà i bambini della scuola primaria ad esplorare il bosco nelle quattro stagioni.

Un'altra importanete iniziativa presente nel programma 2017 è quella denominata "Riscopriamo e Curiamo i Sentieri del Parco" che si inquadra all'interno dei progetti promossi dal Parco del Gran Sasso e Monti della Laga per l'adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Vai al Programma 2017


ApinismoGiovanile

   Presentazione Alpinismo Giovanile


   Programma Alpinismo Giovanile 2017





Ricordiamo iinfine che è aperto il tesseramento per il 2017, che va effettuato entro il 31 marzo per non perdere la contiunuità assicurativa e l'invio della Rivista sociale Montagne 360. Ricordiamo inoltre che anche per il 2017 le quote sociali sono rimaste invariate agli importi degli scorsi anni. 

 

 SERATE A TEMA ... IN MONTAGNA CON IL CAI

"IL CAI IERI E OGGI"

28 OTTOBRE 2016

 

SerateAtema1Cominciano le serate a tema proposte dalla Sezione CAI di Isola del Gran Sasso. Dopo una presentazione del programma previsto, anche per le prossime settimane, la serata introduttiva tratterà la storia del nostro sodalizio e i motivi per cui si sceglie di aderire ad una Sezione CAI e spinge ad condividere assieme agli altri le emozioni provate nel frequentare le montagne. La serata sarà coordinata da Silvio Di Eleonora, storico e ricercatore, che fornirà elementi di riflessione sulla storia e sui principi fondanti del Club Alpino Italiano. Ricordiamo che le serate a tema sono aperte a tutti, soci e non soci, invitiamo quindi tutti a partecipare per condividere assieme idee ed opinioni sugli argomenti trattati.   

 

 

 

TERREMOTO IN ITALIA CENTRALE

Attivata la raccolta fondi del CAI

terremot centro_italiaIBAN IT 06D0569601620000010373X15

“RACCOLTA FONDI IL CAI PER IL SISMA DELL’ITALIA CENTRALE (LAZIO, MARCHE E UMBRIA)” presso la Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 21 di  Milano. 

La Sede centrale del CAI ha aperto una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma avvenuto la notte del 24 agosto 2016. Per chi volesse aderire alla sottoscrizione è stato aperto il conto corrente sopra riportato.

Il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti, esprimendo il sincero cordoglio di tutto il Sodalizio per le vittime e la piena solidarietà, che non dovrà essere solo formale, alle popolazioni e ai Soci del CAI colpiti dal terremoto, ha dichiarato: “ancora una volta, a così breve distanza dal tragico sisma che nell’aprile 2009 ha colpito l’Abruzzo, le nostre Regioni dell’Italia centrale sono teatro di un altro drammatico evento naturale. Pur nella convinzione che le popolazioni colpite sapranno reagire con le capacità e la determinazione che le contraddistinguono, il CAI tutto deve sentirsi impegnato in una solidarietà concreta e in una vicinanza, per quanto possibile, anche operativa. Il conto immediatamente aperto vuole essere una prima risposta a favore del territorio e delle vittime”.

Presentazione sezione

 

Nicola DArcangelo2La sezione CAI di Isola del Gran Sasso nasce originariamente nel 1921 per iniziativa di Nicola D'Arcangelo, all'epoca Sindaco della città, che fonda la Sezione e ne assume la presidenza.


Quarta sezione del CAI in Abruzzo dopo L'Aquila, Chieti e Teramo, ma rispetto alle quali Isola contava un numero anche maggiore di Soci Ordinari, la sezione nasceva allo scopo di far circolare il nome di Isola negli ambienti alpinistici nazionali e di creare un gruppo di alpinisti locali con il compito di reperire itinerari ed esplorare alpinisticamente il territorio comunale.

 

Questa prima avventura della Sezione di Isola si infranse contro gli scogli della politica italiana. La formazione del primo governo Mussolini ebbe conseguenze anche sulla tenuta dell'Amministrazione D'Arcangelo che fu costretto alle dimissioni nel 1922, mentre la sezione di Isola del Club Alpino Italiano cessò l'attività nel 1923.

 

Nella sua costituzione attuale la sezione di Isola viene fondata nel 1987 e continua a svolgere, sotto la guida dell'attuale Presidente Luigi Possenti, la sua funzione di cura del patrimonio sentieristico e soprattutto quella di avvicinare tante persone alla passione per la montagna. Un programma ricchissimo di escursioni, corsi di avvicinamento all'arrampicata, alla speleologia e al cicloturismo impegnano settimanalmente tanti degli oltre 200 soci.

 

Da Marzo 2009 la Sezione si è arricchita della Sottosezione di Pietracamela, che rivolge particolare attenzione all'arrampicata e allo scialpinismo, anche grazie alle iniziative del Reggente Andrea Bollati e del sempre attivo Luca Mazzoleni.

 

Il rifugio gestito dalla sezione, collocato a quota 1655 in una piccola valletta tra Casale San Nicola e Vado di Corno, è intitolato - naturalmente - al primo fondatore della Sezione, Nicola D'Arcangelo.

Readmore

Calendario del Rifugio D'Arcangelo

pulsante-escursionipulsante-palestrapulsante-iscrizionipulsante-programma-2017pulsante-rifugiopulsante-biblioVisita la nostra pagina Facebook!

Commenta la nostra pagina Facebook