Le Pubblicazioni

Da sempre attenta alla conservazione ed alla riscoperta del patrimonio culturale per proumovere la conoscenza storica ed antropologica del territorio montano, la Sezione, nel corso degli anni, grazie alla ricerche del socio Silvio Di Eleonora, storico e ricercatore, si è impeganta a riscoprire testi di particolare interesse e ne ha curato la ristampa in anastatico.

Riportiamo l'elenco delle pubblicazioni ristampate:

DouglasWilliamFreshfield-GranSassoIL GRAN SASSO D’ITALIA - (1878) – Douglas William Freshfield – nel 2005

Tratto da "The Alpine Journal" è il resoconto del viaggio che l'esploratore-alpinista inglese compì negli Appenini ed in particolare sui nostri territori e descrive la sua ascensione al Corno Grande.

OrazioDelfico-UnaSalitaAlGranSasso

UNA SALITA AL GRAN SASSO D’ITALIA NEL 1794 – (1812) - Orazio Delfico – nel 2005

Resoconto dettagliato dell'ascesa al Gran Sasso che l'autore eseguì per motivi scientifici con l'intento di misurare l'atezza del "Monte Corno".

EnricoAbbate-GuidaAlGranSasso

GUIDA AL GRAN SASSO D’ITALIA – (1888) - Enrico Abbate – nel 2008

Uno dei primi esempi in Italia di guida turistica ed alpinistica, dove alla descrizione degli apetti naturalistici si aggiungono informazioni storiche etnografiche ed economiche.

FrancescoZucchi-MonteCornoAlteroIL MONTE CORNO ALTERO – (1636) -  Francesco Zucchi – nel 2010

Volumetto di poesie dedicato al Monte Corno, dove per la prima volta compare il termine Gran Sasso, nome con il quale in futuro verrà chiamato il Monte Corno.

PrimoCongressoRegionalePRIMO CONGRESSO REGIONALE delle Sezioni CAI – (1921) - nel 2012

Atti del primo congresso delle sezioni CAI Abruzzesi che si tenne a Caramanico e Palena nel 1921 a cui la Sezione di Isola del Gran Sasso partecipò assieme alle sezioni di L'Aquila, Chieti e Teramo.

RigugioOrazioDelficoE' stato inoltre pubblicato un opuscolo su Rifugio Orazio Delfico al "Fontanino" in occasione della sua intitolazione all'illustre ricercatore avvenuta il 20 maggio 2007.

Programma2014Inoltre, oramai da qualche anno il programma annuale delle attività sezionali viene divulgato e promosso attraverso la stampa di un opuscolo cartaceo sempre nella stessa veste grafica, contenete, oltre alla descrizione delle escursioni, informazioni, foto o disegni che raccontano la storia delle nostre montagne sulla base di un tema diverso definito anno per anno, divenuto oggetto di collezione tra gli appassionati della cultura della montagna.