Festa della Montagna 2019

5° FESTA DELLA MONTAGNA

Sabato 13 luglio 2019

L'oramai tradizionale Festa della Montagna, giunta alla sua 5° edizione, prevede una facile escursione per raggiungere l'Eremo di San Nicola, partendo da Casale San Nicola e percorrendo un antico sentiero, riaperto per l'occasione. Giunti all'eremo, dopo la Santa Messa ci sarà la degustazione dei prodotti locali, principalmente la porchetta previsti dal programma "Esploratori con Gusto".Dopo la Festa, presso l'eremo si ridiscenderà per il classico sentiero che riporta a Casale passando per l'Acqua Santa di Fonte S. Nicola.

FestadellaMontagna2019Tutti i partecipanti potranno attivare una copertura assicurativa del CAI gratuitamente (il costo sarà sostenuto dall'organizzazione) comunicando entro venerdì 12 luglio alle ore 22:00 i propri dati, ovvero nome, cognome e data di nascita. Benchè l'escursione non sia particolarmente difficile ed alla portata di tutti, è bene che ciascun partecipante abbia una adeguata preparazione fisica che gli consenta di camminare in salita (non particolarmente ripida) per un paio di ore.

Contatti: CAI Isola del Gran Sasso 331 2485733

P.S. Si comunica che l'escursione intersezionale con il CAI di Pesaro al Monte Prena, prevista per domenica 14 luglio 2019, è stata ANNULLATA.

Un fine settimana ricco

UN FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE e MOMENTI DI RIFLESSIONE

Sabato 6 luglio 2019 e Domenica 7 luglio 2019

Tante iniziative e momenti di riflessione questo fine settimana che vedono protagonista la Sezione CAI di Isola del GRan Sasso. Sabato 6 luglio in mattinata, a partire dalle ore 10:00, nel centro storico di Isola del Gan Sasso, si svolgerà la prima tappa di "ORIENTEERING - Esploratori con Gusto" organizzato dalla FISO - Federazione Italiana Sport Orientamento - Abruzzo, manifestazione alla quale la nostra Sezione ha assicurato la partecipazione. Sempre sabato 6 luglio, alle ore 18:00, presso la Salòa conferenze della scuola Elementare, in Borgo San Leonardo ad Isola del Gran Sasso, l'amico Luigi Tassi, fotografo, alpinista presenta "Il GRAN SASSO e le ALTE CIME" una guida escursionistica senza precedenti, che illustra in modo dettagliato ed innovativo i sentieri escursionistici principali del nostro territorio fino alle meravigliose creste del Gran Sasso descrivendone anche i passaggi più delicati fino ai primi passi di alpinismo. Domenica 7 luglio la Sezione propone un'escursione intersezionale, in collaborazione con il CAI di Isernia, alla Cima delle Malecoste, il ritrovo è all'Osservatorio di Campo Imperatore alle ore 8:30, per partecipare contattare i coordinatori Enza Lombardi e Giuliano Di Marco. E sempre domenica 7 luglio la Sezione ricorda, ad un anno dalla sua scomparsa l'amico Sandro Di Pietro. Una giornata dedicata ...A SANDRO che avrà inizio con la messa di suffragio a Montorio al Vomano presso la chiesa di San Rocco alle ore 9:00, proseguirà con un momento di ricordo in Sezione ad Isola G. S. alle ore 11:00 ed un incontro conviviale, con i famigliari e tutti gli amici di Sandro, alle 13:00 presso le Piane del Fiume. Tutti coloro che volessero partecipare devono comunicare la propria adesione in Sezione.

OrienteringConGusto2   GranSassoeAlteCime aSandro CimaMalecoste

Gole del Salinello

GOLE DEL SALINELLO

recupero dell'escursione annullata il 12 maggio, al posto dell'escursione a Monte Utero

Domenica 16 giugno 2019

GoleSalinello

Si avverte che l'escursione a Monte Utero, prevista per il prossimo 16 giugno 2019, non potrà essere effettuata. Cogliamo allora l'occasione per recuperare l'escursione alle Gole del Salinello. L'appuntamento quindi è a Ripe di Civitella alle ore 9:00, mentre la partenza da Isola del Gran Sasso sarà alle 8:00.

Percorso: Partenza da Ripe di Civitella, Grotta di Sant'Angelo, "Lu Caccheme", Eremo di Santa Maria Scalena, Eremo di San Marco, le Gole, Ritorno.

Durata: ore 4 Dislivello: m 500 Difficoltà: E

Coordinatore: Luigi Cervella 339 3489774

Manutenzione sentieri 2019

MANUTENZIONE SENTIERI 2019

Intervento sul sentiero n. 212 -Casale S. Nicola - Rifugio "Nicola D'Arcangelo"

Sabato 22 giugno 2019

ManutenzioneSentieri1

La Sezione CAI di Isola del Gran Sasso organizza una giornata di manutenzione sul sentiero n. 212 che dal Canale di Gronda sale fino al Rifugio "Nicola D'Arcangelo". I sopralluohi fatti hanno evidenziato che sarà necessario effettuare attività di ripulitura e riapertura di alcuni tratti, ma anche di risegnatura e ripristino della segnaletica orizzontale. Tutti gli interessati e coloro che voglionio dare una mano possono contattare il coordinatore.

Coordinatore: ASE Claudio Di Stefano 338 2370447

P.S. L'attività prevista in programma per il sabato 22 giugno - CORNO GRANDE è stata rinviata a data da destinarsi, mentre il VALLONE DI SAN PIETRO "In ricordo di Enrico e Francesco", prevista per domenica 23 giugno 2019 è stata rinviata a domenica 11 agosto 2019.

Gira Rifugi

GIRA RIFUGI 2019

Ripercorrendo gli antichi sentieri che collegano i nostri rifugi pastorali

Domenica 9 giugno 2019

GiraRifugi

Appuntamento per la partenza alle 8.00 a Forca di Valle...vicino la chiesa...e si sale al Rifugio Delfico...poi si proseguirà per il Piano del Laghetto fino al rifugio Cima Alta. Si prosegue per l'Albergo Diruto per riscendere poi al rifugio Rifugio San Nicola (di fianco al Paretone). Infine si riscende a Casale San Nicola dove termina l'escursione.

Coordinatori:
ASE Dino Rossi 335 7014117
ASE Padquale Pichinelli 334 7351292

Iscrizione obbligatoria entro venerdì sera, per i non soci è possibile attivare una copertura assicurativa a 12€. Gli accompagnatori si riservano di valutare la preparazione dei partecipanti ed eventualmente fare una selezione, e di modificare e/o interrompere l'escursione in base alle condizioni.