Partecipa alle uscite del CAI!

Come partecipare

Le escursioni e le attività proposte dalla Sezione di Isola del Gran Sasso sono aperte a tutti soci e non soci.

Il programma di tutte le escursioni proposte viene distribuito, in forma cartacea, all'inizio dell'anno e può sempre essere richiesto in sede, inoltre è pubblicato su questo sito e sul gruppo facebook della nostra Sezione; per ciascuna escursione, oltre ad una descrizione sommaria dell'itinerario, vengono indicati i nominativi ed i riferimenti dei coordinatori.

Il programma dettagliato di ogni escursione, con il relativo orario di partenza, attrezzatura ed equipaggiamento consigliati, sarà specificato in sede ed affisso in bacheca nella settimana immediatamente precedente la data fissata per la stessa.

Visti i problemi organizzativi incontrati in passato, si raccomanda di far pervenire le iscrizioni entro il venerdì precedente l’escursione, salvo maggior anticipo nel caso di utilizzo di autobus.

Le escursioni sono aperte anche ai non inscritti al CAI nel qual caso la quota per la copertura assicurativa è di € 12,00 ed è necessario far pervenire ai coordinatori, non oltre le ore 22:00 del venerdì precedente all'escursione il proprio nome, cognome e data di nascita.

Consigli e raccomandazioni

Si raccomanda inoltre di presentarsi alle escursioni con un adeguato grado di preparazione fisica, provvisti di abbigliamento ed attrezzature idonee alle esigenze del percorso (indispensabili in ogni caso le scarpe da trekking); di attenersi alle disposizioni impartite dai coordinatori della escursione, e di prendere scrupolosamente visione, all’atto dell’iscrizione, delle difficoltà e della lunghezza del percorso, in modo da evitare inopportune e sgradevoli lamentele.

Per una più dettagliata informazione ci permettiamo di consigliare alcune cose che devono far parte del bagaglio di un buon escursionista, come ad esempio crema protettiva, cappellino ed occhiali per evitare scottature o fastidiosissime congiuntiviti, guanti, cappello di lana e giacca a vento, mantella impermeabile per proteggersi dagli acquazzoni che frequentemente si verificano sulle nostre montagne, qualche cerotto e fazzoletto medicato; ed infine sarebbe piacevole aggiungervi un buon manicaretto fatto in casa da gustare insieme sulla vetta. Per ulteriori informazioni la sede della Sezione, sita in Salita del Torrione, n.8 è aperta tutti i venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

Classificazione delle difficoltà escursionistiche

T = Percorso turistico: Itinerario su stradine pedonali, carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri, che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Presenta un dislivello lieve.

E = Percorso escursionistico: Itinerario di una certa lunghezza e/o dislivello, che si sviluppa sempre su sentieri o tracce di passaggio; talvolta su sentiero aperto, senza sentiero ma non problematico. Spesso sono presenti segnalazioni adeguate. A volte può comprendere brevi tratti esposti, può svolgersi su sentieri ripidi, erbosi o detritici, su tratti nevosi non pericolosi o passaggi attrezzati che non richiedono equipaggiamenti specifici. Si richiede un certo senso di orientamento, come pure conoscenza della montagna, e buon allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguato.

EE = Percorso per escursionisti esperti: Itinerario in genere lungo e faticoso che richiede capacità di muoversi su terreni di vario tipo: sentieri o tracce su terreno impervio e infido, pietraie, pendii ripidi, spazi aperti sènza punti di riferimento, boschi in cui è difficile orientarsi, tratti aerei e/o esposti con lievi difficoltà tecniche. Si richiede esperienza in montagna, buon senso di orientamento, assenza di vertigini (da non confondersi con la paura del vuoto), nonché un adeguato equipaggiamehto, attrezzatura e preparazione fisica.

EEA = Percorso per escursionisti esperti con attrezzatura: Itinerario che richiede l’uso dei dispositivi di autoassicurazione quali imbracatura, dissipatore, moschettoni, casco, cordini, etc. E’ il caso delle ferrate tipo "Ventricini", "Danesi", "Ricci", etc.

EEAI = Percorso per escursionisti esperti con attrezzatura in ambienti innevati.