Difficoltà escursionistiche

Per consentire a chiunque di scegliere adeguatamente la propria escursione senza ritrovarsi ad affrontare difficoltà superiori a quelle desiderate esiste una apposita classificazione delle difficoltà escursionistiche; si tratta di una classificazione essenzialmente indicativa, ma di cui è bene tenere conto prima di mettersi in cammino!

I vari gradi di difficoltà sono:

T: turistica;

E: escursionistica;

EE: per escursionisti esperti;

EEA: per escursionisti esperti con attrezzatura;

EEAI: per escursionisti esperti con attrezzatura in ambienti innevati.

T - Percorso turistico: Itinerario su stradine pedonali, carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri, che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Presenta un dislivello lieve.

E - Percorso escursionistico: Itinerario di una certa lunghezza e/o dislivello, che si sviluppa sempre su sentieri o tracce di passaggio; talvolta su sentiero aperto, senza sentiero ma non problematico. Spesso sono presenti segnalazioni adeguate.
A volte può comprendere brevi tratti esposti, può svolgersi su sentieri ripidi, erbosi o detritici, su tratti nevosi non pericolosi o passaggi attrezzati che non richiedono equipaggiamenti specifici.
Si richiede un certo senso di orientamento, come pure conoscenza della montagna, e buon allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguato.

EE - Percorso per escursionisti esperti: Itinerario in genere lungo e faticoso che richiede capacità di muoversi su terreni di vario tipo: sentieri o tracce su terreno impervio e infido, pietraie, pendii ripidi, spazi aperti sènza punti di riferimento, boschi in cui è difficile orientarsi, tratti aerei e/o esposti con lievi difficoltà tecniche.
Si richiede esperienza in montagna, buon senso di orientamento, assenza di vertigini (da non confondersi con la paura del vuoto), nonché un adeguato equipaggiamehto, attrezzatura e preparazione fisica.

EEA - Percorso per escursionisti esperti con attrezzatura: Itinerario che richiede l’uso dei dispositivi di autoassicurazione quali imbracatura, dissipatore, moschettoni, casco, cordini, etc. E’ il caso delle ferrate tipo "Ventricini", "Danesi", "Ricci", etc.

EEAI - Percorso per escursionisti esperti con attrezzatura in ambienti innevati.