Nevi Abruzzesi 2011-12

SERVIZIO VALANGHE ITALIANO

CAI ABRUZZO

Nella scorsa stagione invernale è divenuto realtà il Progetto Nevi Abruzzesi, un percorso formativo organico con tema la sicurezza in ambiente innevato e la prevenzione del rischio valanghe, che incrementi le conoscenze e la consapevolezza che il rischio valanga esiste e può essere affrontato con cognizione.

La prima parte del programma ha visto lo svolgersi dei primi quattro corsi:

- Cartografia Digitale e uso del GPS

- Metorologia

- Neve e Valanghe

- Pianificazione della gita su terreno innevato.

I partecipanti ai corsi sono stati oltre 120, in maggioranza soci del Club Alpino Italiano di Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche, ma non sono mancate presenze da altre regioni d'Italia, dall'Emilia Romagna alla Puglia.

Il Progetto nevi abruzzesi si è confermato un prezioso strumento di prevenzione del rischio valanga e un indispensabile occasione di crescita e confronto per tutti gli appassionati della montagna invernale: scialpinisti, ciaspolatori, escursionisti, alpinisti che siano.

L'intenzione degli organizzatori è quella di completare il ciclo dei corsi previsti (Uso dell'ARTVA e Autosoccorso in valanga) e quindi di riproporre ciclicamente il Programma negli anni a venire con corsi analoghi e complementari.

La volontà dello SVI, del CAI Abruzzo e delle Sezioni abruzzesi che si sono fatte promotrici del Progetto (Sezione dell'Aquila e di Isola del Gran Sasso/Pietracamela) è che il Progetto nevi abruzzesi diventi un appuntamento annuale permanente, perché dalla montagna c'è sempre da imparare, per tutti.

Luca Mazzoleni

Reggente S/Sezione CAI Pietracamela

pulsante-escursionipulsante-palestrapulsante-iscrizionipulsante-programma-2020pulsante-rifugiopulsante-biblioVisita la nostra pagina Facebook!