Il Rifugio “Orazio Delfico”

Il rifugio “Orazio Delfico” al Fontanino si trova a 1.428 metri di altitudine s.l.m. sul sentiero che da Forca di Valle sale verso l’Ara Pietra (Madonnina). È situato nel comune di Isola del Gran Sasso.

Fu costruito negli anni ’30 ed il 20 maggio 2007 la Sezione CAI di Isola del Gran Sasso ha voluto intitolarlo alla memoria di Orazio Delfico che, il quella lontana notte del lontano 29 luglio 1794 che precedette la memorabile ascensione alla vetta orientale del Corno Grande, sicuramente di fermarsi e dissetarsi in quella che a quel tempo era solo una fonte.

Il Rifugio è costituito di una sola stanza ed è scarsamente utilizzato da alcuni pastori del posto, in passato ha subito diversi atti vandalici, ma di recente è stato risistemato da alcuni “appassionati” che se ne prende costantemente cura ed è fruibile a tutti liberamente. Si chiede solo di rispettarlo e lasciarlo come lo si è trovato.

Per raggiungere il rifugio, da Isola del Gran Sasso ci si deve portare a Forca di Valle. Da qui si prende un sentiero che parte davanti alla chiesa tra le case della frazione. Il sentiero, inizialmente molto ripido, dopo un po’ si addolcisce e in un’ora circa porta al rifugio.

Da Prati di Tivo, invece, dopo aver raggiunto il Piano del Laghetto, si scende lungo l’ampio sentiero ed in poco tempo si raggiunge il rifugio.